Chiamaci! +39 089 2858984

Il Covid cambia il mercato del lavoro: ecco i profili più richiesti

Se da un lato il Covid ha messo in ginocchio diversi settori economici e cancellato migliaia di posti di lavoro, dall’altro ha creato nuovi spazi e opportunità da cogliere al volo. Sono le due facce di una emergenza socio-sanitaria senza precedenti che sta mettendo a dura prova la tenuta del sistema socio-economico.

L’e-commerce è sicuramente una delle aree di fatto beneficiate dalla pandemia. Secondo l’Istat, a fronte di un complessivo calo dei consumi, nel 2020 gli acquisti on line sono cresciuti del 34 per cento. Un dato favorito, come facilmente intuibile, dai lunghi mesi di lock down che hanno impedito, o quanto meno complicato, il normale accesso ai supermercati e ai negozi più in generali.

Acquistare on line è più facile, più comodo e più sicuro ed è quindi molto improbabile che, anche quando avremo riacquistato la nostra libertà, tutto tornerà come prima. Il food delivery, ad esempio, sta diventando l’ancora di salvezza per ristoranti, pizzerie e pasticcerie.

Ecco che specializzarsi nel digitale può essere interessante e aprire nuove strade professionali. Con la realtà virtuale i siti e-commerce non sono più il semplice contenitore di elenchi di prodotti, ma possono offrire la possibilità di girare “virtualmente” in uno store per scoprire e scegliere la merce che viene proposta con un livello di dettaglio e di verosimiglianza che ha dell’incredibile.

Digital manager e social manager sono sicuramente professioni del presente e del futuro. Gli specialisti dell’e-commerce saranno profili richiestissimi, così come i fattorini per le consegne o gli autisti di furgone. Quello dell’e-commerce è un mondo infinito e diversificato al quale guardare con interesse. Basta dare un’occhiata ai numeri di Amazon per rendersene immediatamente conto.

Così come può essere una scelta vincente investire nella sanità. Gli infermieri specializzati saranno sempre più richiesti, così come gli operatori chimici e farmaceutici. Le professioni legate alla sanità sono (e saranno) tra quelle più ricercate. Domanda decisamente in crescita anche nel microcosmo legato alla pulizia e alla sanificazione, altro settore legato a filo doppio all’emergenza Covid. Vivere in ambiente sicuri sarà in futuro sempre più una priorità.

Un trend confermato da Apis, Agenzia per il Lavoro con sedi in tutt’Italia, che seleziona figure professionali nei settori socio-sanitario e della pulizia e sanificazione:

 

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Iscriviti per ricevere la newsletter

Iscrizione all’Albo Informatico Agenzie per il Lavoro, Sez. 1 – Prot. 0000140 del 27/10/2020

P.I.05673560651

Privacy Policy

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Sede Legale

Via Luigi Guercio 423

84134 Salerno

Tel. +39 089 2858984

Le nostre filiali
Certificazioni
I nostri partner
Whistleblowing
PDR