Diritto Mirato

Il "Diritto Mirato" è una misura di Politica Attiva che ha l’obiettivo di favorire il miglioramento delle capacità e le conoscenze dei lavoratori somministrati, in un’ottica di "Lifelong Learning" per agevolare la spendibilità e il reinserimento nel mercato del lavoro.

I percorsi vengono progettati sulla base del fabbisogno formativo dello specifico lavoratore, nonché valutando la necessità di adeguamento delle competenze delle persone, alle richieste dei settori lavorativi di riferimento o di determinati scenari socio-economici previsionali.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Essere stati lavoratori in somministrazione con 45 giorni di disoccupazione ed almeno 110 giornate di lavoro negli ultimi 12 mesi
Essere ex lavoratori al termine della procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro

Il beneficiario in possesso dei suddetti requisiti può, rivolgendosi ad APIS SRL, usufruire del Diritto Mirato sulla base dell’offerta formativa, entro 68 giorni dalla maturazione del requisito e solo una volta in un anno solare.

COME PARTECIPARE
Se sei interessato a partecipare ai corsi scrivici a dirittomirato@apisjob.it

STEP DEL PERCORSO: Diritto Mirato

  1. Percorso di orientamento
  2. Bilancio di competenze
  3. Formazione
  4. Ricerca attiva

Percorso di orientamento
Per trovare lavoro e per dirigere al meglio il proprio percorso professionale, è indispensabile definire un piano d'azione efficace per le proprie aspirazioni. Per perseguire tale scopo è importante acquisire consapevolezza delle proprie attitudini, motivazioni, valori e obiettivi professionali ed insieme conoscere il contesto economico nel quale ci si muove. È inoltre fondamentale conoscere e padroneggiare i diversi strumenti che possono essere messi in campo per realizzare una ricerca di lavoro attiva, mirata ed efficace: fonti informative, enti e strutture del territorio, canali online per la ricerca di annunci, strumenti di self marketing quali il curriculum vitae e la lettera di presentazione. Il percorso di orientamento che proponiamo si articola in diverse fasi. Attraverso una prima fase di accoglienza, messa a fuoco e valutazione del tipo di bisogno espresso dalla persona, si identifica il percorso di orientamento più adatto a rispondere alle specifiche esigenze del caso. Successivamente, attraverso la valutazione di esperienze e bisogni si vanno ad individuare gli obiettivi ed i contenuti del percorso e si propongono strumenti necessari per realizzarlo.

Bilancio di competenze
Il bilancio di competenze è un percorso di consulenza orientativa individuale che consente alla persona di fare il punto su di sé e sulla propria situazione professionale, per progettare un inserimento o reinserimento lavorativo o per sviluppare la propria professionalità. Il percorso è l'occasione per ripercorrere e valorizzare le proprie esperienze professionali e di vita, mettere a fuoco le proprie conoscenze e competenze, individuare un obiettivo professionale più concreto e definito (quale lavoro potrei fare?) e definire un vero e proprio piano d'azione con tempi e modalità di perseguimento dell'obiettivo delineato.

Formazione
Il candidato individua un corso dal catalogo sul Diritto Mirato.

Ricerca attiva
APIS assicura ai candidati il necessario accompagnamento al placement.