PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori — GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR),
Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 ”Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato daII’Unione europea — Next Generation EU
La presente sezione dedicata al «PAR GOL» espone le informazioni inerenti ai Settori Economico-Professionali di interesse dell’Agenzia per il lavoro APIS S.r.l., in relazione filiere produttive cui afferiscono le Aziende con le quali APIS S.r.l. ha stipulato specifici accordi di collaborazione per la realizzazione di attività di formazione nell’ambito del programma, le informazioni di dettaglio delle descritte Aziende, il Catalogo Dinamico dell’Offerta Formativa di APIS S.r.l., comprensivo di tutte le informazioni concernenti ciascun percorso formativo programmato, in corso di svolgimento e/o concluso nell’ambito del programma.
Il Programma nazionale Garanzia Occupabilità Lavoratori (2021-2025) è il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro previsto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Attraverso il Programma GOL la Regione Campania intende mettere in campo politiche attive integrate con la formazione e con l’inserimento lavorativo per migliorare l’occupabilità dei lavoratori, innalzarne il livello delle tutele attraverso la formazione e facilitarne le transizioni occupazionali.
Le risorse assegnate alla Regione per l’anno 2022 sono pari a circa 120 milioni per il raggiungimento dei primi 81.420 beneficiari da inserire, attraverso un sistema di presa in carico unico gestito dai Centri per l’Impiego, in percorsi personalizzati di riqualificazione delle competenze e di accompagnamento al lavoro.
L’accesso al programma dei beneficiari avviene a seguito di convocazione e/o invito all’adesione da parte degli operatori dei Centri per l’Impiego della Campania.
Il Programma GOL è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) dell’Italia per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro e rientra tra quelle coordinate dall’ANPAL, l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro.
Attuato dalle singole Regioni, sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal, il Programma Gol tiene conto di un’analisi precisa e puntuale del contesto nel quale opera. L’andamento del mercato del lavoro territoriale tiene conto di fattori demografici, di struttura e dinamiche del mercato del lavoro, della popolazione in cerca di lavoro e popolazione non attiva, e degli interventi di sostegno al reddito.
Possono beneficiare dell’azione le seguenti categorie di persone:
Per accedere al programma GOL bisogna, prima di tutto, essere iscritti al portale Clic Lavoro Campania, dopodiché rivolgersi ai Centri per l’Impiego (CPI), compresi gli Uffici del Collocamento mirato per i disabili, ai quali è stato affidato il ruolo centrale della presa in carico della persona. Il primo step prevede l’attività di assessment, che si fa presso i centri per l’impiego: una valutazione che ha l’obiettivo di individuare il fabbisogno della persona per assegnare ad essa il percorso idoneo di formazione breve, lunga, tirocinio o lavoro. Dopo questo step iniziale, la risorsa può scegliere di rivolgersi al CSF, quale agenzia per il lavoro, per poter svolgere quanto emerso dall’assessment ed usufruire dei nostri percorsi di formazione, dell’intermediazione al lavoro, dell’accompagnamento o del tirocinio.
APIS S.r.l., in quanto Agenzia per il Lavoro, potrà erogare servizi di accompagnamento ed orientamento alla ricollocazione, formazione (breve o lunga), tirocini e attività di reskilling e upskilling.
A seconda della situazione del singolo profilo, ogni individuo seguirà un determinato percorso:
Reinserimento lavorativo per i profili ad alta occupabilità: questo percorso prevede servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro;
Aggiornamento (upskilling) per i profili che richiedono un aggiornamento delle competenze: questo percorso prevede formazione, solitamente di breve durata, dal contenuto professionalizzante;
Riqualificazione (reskilling) per i profili dalle competenze non adeguate: questo percorso prevede formazione professionalizzante che riesca ad alzare i livelli di qualificazione del soggetto;
Lavoro e inclusione per i profili con bisogni complessi: questo percorso vale per persone dalla bassa occupabilità e funzionerà attraverso collaborazioni con la rete dei servizi territoriali (educativi, sociali, sanitari, di conciliazione);
Ricollocazione collettiva per la gestione di crisi aziendali: questo percorso valuta le possibilità occupazionali sulla base della specifica situazione e della professionalità dei lavoratori coinvolti.
La definizione di milestone e target rappresentano elementi imprescindibili per la riforma Gol: da questi dipendono i finanziamenti Ue. Il Piano Attuativo Regionale approvato fa riferimento alla Milestone 2 della Missione 5 Componente 1 Riforma 1.1. ALMP’s e formazione professionale che preveda il raggiungimento di 3.000.000 di beneficiari, di cui il 75% appartenente a categorie vulnerabili, entro dicembre 2025. Bisogna tener conto, in particolare, che per quanto riguarda il raggiungimento della Milestone M5C2