La collaborazione tra l’Agenzia per il Lavoro Apis e l’Università Telematica Pegaso risale a circa due anni fa. “Siamo partiti con una ventina di unità in somministrazione selezionate per il nostro call center, poi la collaborazione è andata via via crescendo, allargandosi anche ad altri settori e attività”, precisa il Dottor Fausto Andria, HR Manager dell’Ateneo.
“Il contact è per noi un servizio strategico che, infatti, non abbiamo mai esternalizzato. Oggi funziona molto bene, anche grazie ad Apis. Per questo tipo di attività abbiamo selezionato le risorse, attraverso diversi step. Il primo colloquio si è svolto presso la sede di Apis, poi, dopo aver visionato i curricula inviatici dalla stessa Agenzia per il Lavoro, c’è stato un secondo colloquio congiunto, nel corso del quale abbiamo individuato i profili in linea con le nostre esigenze, per poi attivare un contratto di somministrazione”.
“Per noi Apis non è un semplice fornitore, ma un partner, un vero e proprio punto di riferimento; con lo staff c’è infatti grande sintonia e piena condivisione degli obiettivi. Nel corso di questi primi due anni di collaborazione – continua Andria – Apis ci ha supportato nell’individuare professionalità in linea con le nostre esigenze”.
Un rapporto di collaborazione che va ben oltre la selezione del personale. “Apis garantisce servizi di qualità, perfettamente sintonizzati con un mercato del lavoro in continua evoluzione. L’agenzia, inoltre, ci informa costantemente su tutte le novità legislative che possono interessarci. Un servizio di consulenza determinante, soprattutto in un contesto così complicato come quello in cui, a causa dell’emergenza Covid, siamo da mesi costretti ad operare”.
L’Università Pegaso si è rapidamente riorganizzata nel corso dell’emergenza Covid, avviando da subito, a partire già da marzo scorso, una mirata turnazione del personale. “Dal 17 marzo – precisa il Responsabile delle Risorse Umane – abbiamo attivato lo smart working per circa 200 unità. Anche i somministrati Apis, impiegati al Contact, sono stati coinvolti in questa riorganizzazione, dimostrando grande flessibilità. Non è una fase semplice quella che stiamo vivendo, ma sono convinto – conclude Andria – che, anche grazie al supporto di un partner affidabile come Apis, ne saremo al più presto fuori e pronti a mettere in campo nuovi progetti di sviluppo”.