L’Agenzia per il Lavoro APIS è tra le protagoniste della Fiera del Lavoro in programma il 19, 20 e 21 ottobre a Zola Pedrosa, Comune della Città Metropolitana di Bologna. Nel corso delle prime due giornate (la terza è riservata alle scuole) sono previsti workshop e seminari sulle strategie di ricerca attiva del lavoro e incontri per la raccolta di candidature spontanee e la ricerca di profili specifici.
L’Apis sarà presente con uno stand dove le dottoresse Maria Pingo e Giulia Iannuzzo, impiegate nella vicina sede di Bologna, potranno confrontarsi con aziende e candidati, mediando così tra domanda e offerta di lavoro. L’industria e l’artigianato metalmeccanici sono i settori ai quali l’Agenzia per il Lavoro guarda con maggiore interesse. I profili più richiesti sono quelli di fresatore, tornitore, magazziniere e operaio generico.
“Non è semplice trovare e selezionare figure professionali in linea con le esigenze delle aziende. Il nostro obiettivo – precisa il CEO di Apis, il dottore Matteo Bracigliano – è cogliere queste occasioni di incontro e confronto anche per creare un primo portfolio di queste professionalità da mettere poi a disposizione delle imprese”. Altro settore trainante della zona è quello dell’industria alimentare, dove sono richiesti soprattutto operai specializzati con esperienza.
“Siamo in forte crescita anche al Nord, dove operiamo con diverse filiali. Le Fiera – osserva il CEO di Apis – rappresentano un momento importante di confronto e crescita e l’occasione per entrare in maniera sempre più stabile nelle complesse dinamiche del mercato del lavoro”.
L’organizzazione interna molto dinamica e flessibile consente ad APIS di soddisfare in tempo reale le esigenze delle aziende e di chi è alla ricerca di un’occupazione, intercettando le nuove tendenze e tramutandole in opportunità di lavoro.
Il personale giovane e fortemente motivato è la migliore chiave di lettura delle aspettative di tanti ragazzi in cerca di occupazione, messi da APIS costantemente in contatto con il mondo del lavoro. Un’attività di consulenza e supporto che va ben oltre la definizione del singolo rapporto di lavoro. Sia le imprese che i lavoratori trovano infatti in APIS un riferimento sicuro e competente, in grado di affiancarli nel tempo. La trasversalità e la complementarietà delle competenze del suo staff consente inoltre all’Agenzia per il Lavoro di essere presente in tutti i principali settori economici con servizi di assoluta qualità.