Tecnici specializzati nel ciclo della concia: tutti i profili richiesti

tecnici-specializzati-nel-ciclo-della-concia-tutti-i-profili-richiesti

La concia è una produzione molto particolare che richiede la convivenza di macchinari ad alta tecnologia con procedure e pratiche rigorosamente artigianali che hanno caratterizzato, fin dall’inizio, una delle più antiche attività dell’uomo che ha origini addirittura preistoriche.

Da allora il processo conciario ha subito molti cambiamenti, soprattutto a partire dal Novecento, secolo in cui l’industrializzazione ed i nuovi macchinari hanno permesso uno sviluppo nella ricerca di prodotti specifici (un tempo anche molto inquinanti) e il progressivo inserimento di attrezzature sempre più all’avanguardia.

Proprio per la complessità del processo produttivo conciario, che può essere sostanzialmente diviso nelle fasi della concia, della riconcia e della rifinizione, i profili professionali richiesti sono numerosi e molti diversificati tra loro. In particolare l’intero ciclo di lavorazione della pelle prevede l’impiego di addetti per le attività di scarnatura, concia-bottali, pressatura, spaccatura, rasatura, rifilatura, spruzzo, tamponatura, messa al vento, sottovuoto, inchiodatura, catena, palissone, stiratura, magazzino e scelta e misurazione delle pelli.

Condividi l'articolo

Stai cercando lavoro?