Segnali di ripresa dal mercato del lavoro: nei prossimi mesi sarà caccia a nuovi profili professionali. Specialisti e Project Manager dell’ICT, progettisti meccanici ed elettromeccanici, addetti alle risorse umane, specialisti e-commerce e financial controller sono alcune delle figure più ricercate tra le professioni ad alta qualifica. Nel settore manifatturiero sono invece in crescita le quotazioni di manutentori elettromeccanici e automazione, montatori, assemblatori, finitori e operatori robot di saldatura.
Questi profili rientrano tra le 30 figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro entro giugno 2021 distinte in 3 diverse categorie. Il dato emerge da una rilevazione effettuata da Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, su dati interni al settore e su fonti terze qualificate (Excelsior, Linkedin, Trovit, Indeed).
I profili professionali individuati alimenteranno complessivamente circa 580mila richieste, su un totale atteso di 680mila vacancies rilevate dal rapporto Excelsior di Unioncamere. Tramite le Agenzie per il Lavoro si accederà a circa 130mila opportunità di occupazione, soprattutto attraverso contratti di lavoro a tempo determinato e di somministrazione.
Fonte Finanza.Repubblica.it (5 maggio 2021)