Chiamaci! +39 089 2858984

Il Distretto Toscano della concia firma l’alta moda

Il distretto toscano della concia è quello dei tre (gli altri due sono in Veneto e in Campania) che raggruppa il maggior numero di aziende. Comprende i comuni di S. Croce sull’Arno, Bientina, Castelfranco di Sotto, Montopoli Val d’Arno, San Miniato, Santa Maria a Monte in provincia di Pisa e Fucecchio in provincia di Firenze. Con oltre 250 concerie, che operano nel rispetto del territorio, della tradizione e dell’artigianalità per una produzione di alta qualità, è uno dei più grandi distretti conciari d’Europa.

Le prime lavorazioni risalgono alla metà dell’Ottocento, ma un consistente sviluppo parte solo dagli anni 50’ e 60’, parallelamente al declino dell’agricoltura. Le concerie locali, il cui fatturato complessivo incide attualmente per il 28% sul totale nazionale, si caratterizzano per l’elevato grado di artigianalità e flessibilità delle produzioni, primariamente destinate all’alta moda.

Le lavorazioni riguardano soprattutto le pelli bovine di medie e piccole dimensioni, alcune delle quali utilizzate per la specialità del cuoio da suola, che in Italia viene quasi interamente prodotto nel comune di San Miniato in località Ponte a Egola e per la pelletteria che viene prodotta nel distretto di Santa Croce sul Arno (PI).

Le figure professionali più richieste sono quelle destinate alle attività di scarnatura, rifilatura, spruzzo, tamponatura, messa al vento, sottovuoto e inchiodatura.

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Iscriviti per ricevere la newsletter

Iscrizione all’Albo Informatico Agenzie per il Lavoro, Sez. 1 – Prot. 0000140 del 27/10/2020

P.I.05673560651

Privacy Policy

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Sede Legale

Via Luigi Guercio 423

84134 Salerno

Tel. +39 089 2858984

Le nostre filiali
Certificazioni
I nostri partner
Whistleblowing
PDR