Chiamaci! +39 089 2858984

Laboriosi come api, per creare lavoro.

In un mercato del lavoro che si conferma particolarmente difficile per il consistente gap tra domanda e offerta, operano professionisti che continuano a puntare su profili altamente specializzati. Il profilo di Apis descritto dall’amministratore delegato Matteo Bracigliano

Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita”. Poco importa chi l’abbia scritta, certamente colpisce di più la solennità con la quale, probabilmente Albert Einstein, abbia voluto descrivere l’importanza di quel piccolo insetto all’interno dell’ecosistema naturale, capace di coniugare una laboriosità frenetica a una proficua condivisione, che si traduce nel miracolo delle celle, affascinante dispensa in cui conservare il miele e, nel contempo, culla in cui crescere le larve, le api del domani. «La simbologia di questa creatura porta a riflettere sul significato della condivisione, del lavorare insieme, far parte di un gruppo di persone che condividono lo stesso fine» spiega Matteo Bracigliano, amministratore delegato di Apis Agenzia per il lavoro.

La società nasce, come confermato dalla scelta del nome, con la stessa mission: operare in sinergia, condividere idee e progetti, fare squadra per creare valore e disegnare nuove prospettive nel complesso mondo del lavoro. Il valore aggiunto, il miele, per restare alla metafora delle api, è rappresentato dalla passione, unito allo sforzo ed alle necessarie com­petenze di chi, a partire dal 2018, ha de­ciso di condividere esperienze e competenze diverse, in un progetto di crescita a servizio del territorio, a partire dal Sud, in particolare in Campania, dove la disoccupazione è da troppo tempo emer­genza sociale.

Quali sono le principali attività che svolge l’agenzia?

«Attraverso l’offerta di servizi e, in particolare, alla fornitura di prestazioni di lavoro a tempo determinato e indeterminato, oltre alla ricerca e alla selezione, siamo impegnati quotidianamente in un’attività capillare di ricerca su tutto territorio italiano attraverso le nostre filiali. Forniamo consulenza, agevoliamo l’ingresso nel mondo del lavoro e gestiamo incontro tra domanda e offerta. Lo facciamo selezionando i migliori profili puntando, in particolare, a quelli altamente specializzati capaci di tenere alto il livello di interesse delle nostre aziende clienti».

Qual è oggi l’andamento del mercato del lavoro?

Sono note le difficoltà di re­clutamento di figure specializzate, soprattutto in alcuni comparti, e di «Il Covid e il reddito di cittadinanza ci hanno penalizzato, condizionando la visione dei giovani, il loro atteggiamento e l’approccio al lavoro. Insomma, sono state stravolte le vecchie regole. Oggi è diventata una vera impresa intercettare profili attraverso i quali erogare il nostro servizio. Per questi motivi riteniamo utile organiz­zare un corso di Alta formazione in HR Consulting & Sales, totalmente finanziato da Apis».

Quali sono le caratteristiche che vi contraddistinguono sul mercato?

«Una serie di priorità che riteniamo strate­giche: velocità e attenzione al cliente; of­frire risposte capaci di generare massima soddisfazione; trasparenza assoluta nella gestione della contrattualistica. Quando prendiamo un impegno con il candidato, seguiamo la sua collocazione, la sua ri­sorsa-lavoro fino a quando non intra­prende il percorso giusto. Inoltre, puntiamo con attenzione al costante mi­glioramento retributivo della risorsa attra­verso la piena valorizzazione delle sue competenze. Se ravvisiamo necessità di intervento, ricorriamo alla leva della for­mazione per mettere in linea i gap che na­turalmente si formano: la nostra risorsa deve eccellere dal punto di vista della per­formance personale».

 

 

Luana Costa. “Laboriosi come api, per creare lavoro.” Osservatorio al merito, Golfarelli Editore Interntional Group, maggio 2024,  Homepage – Golfarelli Editore – I periodici dall’anima liberale.

 

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Iscriviti per ricevere la newsletter

Iscrizione all’Albo Informatico Agenzie per il Lavoro, Sez. 1 – Prot. 0000140 del 27/10/2020

P.I.05673560651

Privacy Policy

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Sede Legale

Via Luigi Guercio 423

84134 Salerno

Tel. +39 089 2858984

Le nostre filiali
Certificazioni
I nostri partner
Whistleblowing
PDR